Se stai assistendo un familiare durante il suo recupero post-operatorio o da una malattia, la selezione del Letti per ripresa da operazioni
Sul mercato sono ad oggi disponibili diversi modelli di letti ortopedici con funzionamento sia manuale (regolato da manovelle) che elettrico (regolato da telecomando). entrambi sono ausili per la degenza di persone disabili, anziane o con deficit motori temporanei o permanenti che consentono una regolazione della schiena e/o delle gambe.
In alcuni modelli è inoltre prevista la possibilità di regolare il piano rete per un maggior benessere del paziente allettato e per facilitare le procedure mediche in totale sicurezza. i letti ortopedici offrono una serie di vantaggi che possono fare la differenza nel comfort e nel benessere complessivo del paziente durante questo periodo delicato.
Qui di seguito, esamineremo le caratteristiche e i vantaggi chiave dei letti ortopedici per la degenza domiciliare, nonché il motivo per cui rappresentano un investimento per il recupero e il comfort del paziente caratteristiche del letto ortopedico per la degenza a casa regolazione personalizzata del letto ortopedico la regolazione dei letti ortopedici può essere sia manuale (regolato da manovelle) che elettrico (regolato da telecomando).
I letti ortopedici consentono una regolazione personalizzata dell’altezza e dell’inclinazione del busto e delle gambe, permettendo di adattare la posizione del letto alle esigenze specifiche del paziente. questa regolazione favorisce il cambio di posizione agevole e riduce la pressione su determinate zone del corpo, contribuendo così al processo di guarigione.
Materassi antidecubito i materassi progettati appositamente per i letti ortopedici sono essenziali per garantire comfort e supporto ottimali. questi materassi riducono la pressione sul corpo, prevenendo la formazione di piaghe da decubito e assicurando un riposo confortevole durante la degenza. per chi trascorre tutto o parte del proprio tempo in carrozzina oppure a letto il cambiamento frequente di postura diventa fondamentale per prevenire le piaghe da decubito che vengono causate da una pressione prolungata in corrispondenza di prominenze ossee.
Gli ausili antidecubito che vengono utilizzati in questi casi devono assicurare non soltanto una posizione corretta e confortevole ma favorire allo stesso tempo un’adeguata distribuzione delle pressioni facilitando il cambio di posizione. le superfici antidecubito vengono suddivise in classi di rischio di sviluppo di ulcere da decubito. ogni classe comprende numerosi prodotti con caratteristiche diverse.
L’obiettivo primario per una corretta prevenzione delle lesioni da pressione, è quello di fornire il supporto più adeguato tra materassi antidecubito, cuscini antidecubito e protezioni antidecubito alle esigenze del paziente, effettuando la valutazione del grado di rischio sicurezza aggiuntiva per il letto ortopedico
Molti modelli di letti ortopedici sono dotati di barriere o sponde laterali regolabili o abbattibili, che forniscono una sicurezza extra al paziente, riducendo il rischio di cadute durante la notte o durante il cambio di posizione. i sistemi di contenzione per i pazienti che utilizzano letti ortopedici sono accessori essenziali per la sicurezza.
controllo facile i letti ortopedici sono spesso dotati di telecomando o pannelli di controllo intuitivi, che consentono al paziente di regolare facilmente l’altezza e l’inclinazione del letto senza sforzo vantaggi dei letti ortopedici per la degenza a domicilio accelerano il processo di guarigione.
Link Utili:
La sedia a rotelle è un dispositivo mobile su ruote utilizzato da chi trova difficoltoso o impossibile camminare per via di malattie, infortuni, e disabilità.
La trazione può essere di due tipi:
- manuale, spingendo le ruote con le mani;
- elettrico, grazie a sistemi motorizzati.
Esistono svariate tipologie di carrozzine:
- semplici;
- elettriche;
- ripiegabili;
- sportive (utilizzate nelle competizioni di basket, maratona e altri sport, caratterizzate da forme aerodinamiche spesso molto diverse dalle versioni “standard”).
La sedia a rotelle sembra essere un’invenzione già nota in Grecia dove sono stati rinvenuti dei vasi datati VI secolo a.C., che sembrano rappresentare qualcosa di simile ad una sedia a rotelle (anche se non ci sono conferme su come e da chi fossero utilizzate). Alcune fonti segnalano anche delle raffigurazioni Cinesi, datate circa 525 d.C. La prima sedia a rotelle autopropulsiva (ossia che non necessita di essere spinta da terzi) viene ideata nel 1655 dal tedesco Stephan Farffler. Essa viene inoltre indicata come l’antenata dei moderni tricicli e bicicletteUna delle prime rappresentazioni su tela risale ad un’opera del 1761 di Peter Jacob Horemans presente nel castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera, nella camera da letto dell’ala nord del complesso centrale. (Wikipedia)