Noleggio Rollator serve per le problematiche legate all’avanzare dell’età o a infortuni più o meno gravi che possono limitare notevolmente l’autonomia nei movimenti.
Per questo i pazienti che si trovano in queste condizioni necessitano di un sostegno per potersi spostare e camminare liberamente. esistono certamente diversi ausili medici in grado di soddisfare questa esigenza, ma i più comuni di tutti sono senza dubbio deambulatori e rollator. ma quali sono le principali differenze tra i due e quando scegliere uno e quando l’altro?
Deambulatore per anziani e disabili: caratteristiche e funzionalità i deambulatori sono dispositivi medici indicati per anziani e disabili che sono incapacitati a stare in equilibrio da soli e richiedono quindi un supporto per deambulare. si tratta perciò di un sostegno che aiuta il paziente a muoversi in autonomia, tanto in casa quanto in ambienti esterni.
E’ un’ottima alternativa alle classiche stampelle per via della sua comodità e anche perché garantisce una maggiore stabilità. possiamo trovare numerose tipologie di deambulatore per anziani e disabili, ognuna di esse con la propria specifica funzione. ma se volessimo raggrupparle in due macro-categorie, ci limiteremmo ad elencare soltanto il deambulatore da esterno e il deambulatore per interni: entrambi offrono un perfetto supporto alla schiena e vengono consigliati a coloro che hanno subito interventi chirurgici o traumi a caviglie e ginocchia. tra le altre sottocategorie troviamo il deambulatore ascellare, il deambulatore con seduta e il deambulatore pieghevole, leggero e semplice da trasportare.
Esistono anche i deambulatori fissi senza ruote, oppure i modelli con 2 o 4 ruote; ci sono poi i deambulatori alti, con appoggio antibrachiale, sotto ascellare e da tavolo, ideali per i pazienti con ridotta capacità di movimento. rollator: caratteristiche e funzionalità quando parliamo di rollator, ci riferiamo invece ad una tipologia di deambulatore con ruote, molto ben equipaggiato, ideale per muoversi in ambienti esterni.
Per questo le ruote del rollator sono generalmente più grandi rispetto al deambulatore standard, risultando quindi adatte ai terreni più instabili. questi particolari dispositivi medicali sono altresì dotati di un sedile piuttosto comodo che garantisce il miglior comfort al paziente durante la deambulazione, inoltre presentano delle manopole di spinta fatte di materiali ergonomici volti a facilitarne la presa.
alcuni rollator possono anche essere regolati, ripiegati o smontati per soddisfare le più varie esigenze; qualche modello è dotato inoltre di carrello porta oggetti o poggia schiena. il deambulatore rollator è in sostanza un importante ausilio medico che facilita l’indipendenza del paziente nello svolgere le normali azioni quotidiane in modo sicuro e confortevole.
scopri i migliori deambulatori e rollator disponibili su shopmedica sull’e-commerce di shopmedica puoi acquistare i migliori deambulatori e rollator realizzati dalle marche più prestigiose del settore medicale tra cui surace, moretti, termigea e ksp italia. i nostri prodotti sono indicati non solo per gli anziani ma anche per le persone che stanno seguendo un iter riabilitativo.
l deambulatore rollator è uno strumento ortopedico indispensabile per facilitare il movimento in tutte le persone che presentano difficoltà a camminare, come ad esempio le persone anziane che sono solite avere un’autonomia piuttosto limitata. Vediamo ora quando è bene affidarsi a questo dispositivo e soprattutto come funziona. Deambulatore rollator: perché è utile per gli anziani.
Link Utili:
La sedia a rotelle è un dispositivo mobile su ruote utilizzato da chi trova difficoltoso o impossibile camminare per via di malattie, infortuni, e disabilità.
La trazione può essere di due tipi:
- manuale, spingendo le ruote con le mani;
- elettrico, grazie a sistemi motorizzati.
Esistono svariate tipologie di carrozzine:
- semplici;
- elettriche;
- ripiegabili;
- sportive (utilizzate nelle competizioni di basket, maratona e altri sport, caratterizzate da forme aerodinamiche spesso molto diverse dalle versioni “standard”).
La sedia a rotelle sembra essere un’invenzione già nota in Grecia dove sono stati rinvenuti dei vasi datati VI secolo a.C., che sembrano rappresentare qualcosa di simile ad una sedia a rotelle (anche se non ci sono conferme su come e da chi fossero utilizzate). Alcune fonti segnalano anche delle raffigurazioni Cinesi, datate circa 525 d.C. La prima sedia a rotelle autopropulsiva (ossia che non necessita di essere spinta da terzi) viene ideata nel 1655 dal tedesco Stephan Farffler. Essa viene inoltre indicata come l’antenata dei moderni tricicli e bicicletteUna delle prime rappresentazioni su tela risale ad un’opera del 1761 di Peter Jacob Horemans presente nel castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera, nella camera da letto dell’ala nord del complesso centrale. (Wikipedia)